IL PROGETTO

Il progetto Cultura e Storie di Comunità rientra tra i progetti sostenuti da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando 2017 "Partecipazione Culturale". 
Il suo scopo principale è contribuire all'innalzamento diffuso della partecipazione culturale attraverso azioni locali che mirano da un lato all'incremento del capitale umano, inteso come insieme di conoscenze, competenze, abilità, emozioni, acquisite da un individuo, e dall'altro ricomporre la separazione tra cultura alta e popolare, utilizzando le nuove tecnologie e facendo leva su istruzione, partecipazione, senso civico e cooperazione. 
Il tema, filo conduttore, è il fattore produttivo (il lavoro) quale agente di trasformazione del territorio, nei suoi aspetti culturali, morfologici, demografici e sociali. Sede del progetto è il Museo di Siolo, che si trova presso Cascina Siolo, un antico insediamento rurale e casa colonica.
Le azioni del progetto sono orientate principalmente alla costruzione di un Archivio della Memoria e di un Museo diffuso, attraverso il coinvolgimento diretto degli abitanti di Garbagnate Milanese, la raccolta della memoria orale, di documenti ed immagini, l'esplorazione del territorio.