martedì 14 novembre 2017

IL PROGETTO

Il progetto Cultura e Storie di Comunità rientra tra i progetti sostenuti da Fondazione Cariplo nell'ambito del bando 2017 "Partecipazione Culturale". 

Il suo scopo principale è contribuire all'innalzamento diffuso della partecipazione culturale attraverso azioni locali che mirano da un lato all'incremento del capitale umanointeso come insieme di conoscenze, competenze, abilità, emozioni,acquisite da un individuoe dall'altro ricomporre la separazione tra cultura alta e popolare, utilizzando le nuove tecnologie e facendo leva su istruzione, partecipazione, senso civico e cooperazione. 

Il tema, filo conduttore, è il fattore produttivo (il lavoro) quale agente di trasformazione del territorio, nei suoi aspetti culturali, morfologici, demografici e sociali. Sede del progetto è il Museo di Siolo, che si trova presso Cascina Siolo, un antico insediamento rurale e casa colonica.

Le azioni del progetto sono orientate principalmente alla costruzione di un Archivio della Memoria e di un Museo diffuso, attraverso il coinvolgimento diretto degli abitanti di Garbagnate Milanese, la raccolta della memoria orale, di documenti ed immagini, l'esplorazione del territorio.