lunedì 15 gennaio 2018

COMUNICATO STAMPA

È di questi giorni l’attività di ricerca avviata dal Centro Vari-Età per trovare narratrici e narratori di storie disponibili a raccontare parti del loro passato agli studenti dei Licei Russell e Fontana, impegnati nell'attività di alternanza scuola-lavoro con i servizi Giovani e Anziani del Comune.
Scopo di queste video-interviste è la costruzione dell’Archivio della memoria, un grande contenitore virtuale che potrà essere fruito nelle visite al Museo di Siolo e percorrendo gli itinerari storico-paesaggistici che alcune classi della scuola primaria dell’Istituto Wojtyla costruiranno con il supporto della Cooperativa Verde Acqua e con le guide esperte dei percorsi di educazione ambientale del Parco del Lura. Le attività sono parte del progetto “Culture e Storie di Comunità: il capitale materiale e immateriale tra partecipazione e trasformazione” che ha l’obiettivo, attraverso azioni locali, di contribuire all'innalzamento diffuso della partecipazione culturale. Sede del progetto è il bene di proprietà comunale Museo di Siolo che ospita una collezione di attrezzi della vita contadina e delle fornaci.
Il progetto è realizzato con Fondazione Cariplo, tra le realtà filantropiche più importanti del mondo con oltre 1000 progetti sostenuti ogni anno per 144 milioni di euro e grandi sfide per il futuro.
Giovani, benessere e comunità le tre le parole chiave che ispirano oggi l’attività della fondazione. “Dalla coesione tra le persone parte la nostra piccola rivoluzione - Giuseppe Guzzetti, Presidente - perché ciascuno dia il proprio contributo per fondare il futuro della nostra società su quei principi di solidarietà e di innovazione sociale che sono alla base dell’operato di Fondazione Cariplo” #conFondazioneCariplo.