giovedì 13 giugno 2019

I GARBAGNATESI RACCONTANO ATTO II

IL MUSEO DIFFUSO: STREET TOUR TRA REALE E VIRTUALE
Milano sta impazzendo per il primo Street Tour virtuale cittadino, dedicato a Leonardo da Vinci e inaugurato in questi giorni. L’Amministrazione Comunale di Garbagnate Milanese è orgogliosa di presentare ai propri cittadini un evento di pari impatto, praticamente in contemporanea con il capoluogo lombardo: GIOVEDÌ 20 GIUGNO, GARBAGNATE INAUGURA “IL MUSEO DIFFUSO”.
Un percorso, tra reale e virtuale, che permette al visitatore di conoscere la Città viaggiando su una “macchina del tempo”.
A partire dalle 17:00, viene proposta una passeggiata in compagnia di guide che raccontano la vita che si conduceva nelle Corti e nei Palazzi di Garbagnate; oltre a performance teatrali, elemento di sicuro fascino è la possibilità di accedere, attraverso il proprio smartphone, ad informazioni, documenti, interviste e vecchie immagini che mettono a confronto il passato e il presente dei luoghi della nostra Città. Un vero e proprio MUSEO DIFFUSO, sempre aperto, sempre disponibile, alla portata di tutti.
Il “Museo diffuso”, infatti, è una piattaforma con la quale interagire attraverso un’app per la realtà aumentata, che contiene non solo l’Archivio della Memoria, ma i luoghi storici e i beni individuati per l’itinerario di visita: un percorso che si avvale del posizionamento di totem statici, dotati di QR code, posizionati nei luoghi di interesse della Città.
Prerogativa del Museo Diffuso è di essere in continua evoluzione, quindi la documentazione presente al momento sulla piattaforma sarà in continuo aggiornamento e ampliamento.
Il giorno della sua inaugurazione, sono in programma 4 turni di viste guidate Per ogni turno sono previste massimo 20 persone: occorre dunque prenotare.
È opportuno che tutti i partecipanti siano muniti di un loro smartphone con installata una app gratuita per la lettura dei QRcode.
Lungo l'itinerario, due scene teatrali con gli allievi del Laboratorio curato da Alessandro Luraghi, e spezzoni di interviste ad anziani raccolte per l'Archivio della Memoria in costruzione.