Grande successo per l'inaugurazione del MUSEO DIFFUSO!
Dalle 17.00 alle 21.00, per le vie centrali di Garbagnate Milanese si sono susseguiti cinque gruppi di "turisti", che hanno visitato alcuni luoghi caratteristici della città.
Così come previsto per questa II puntata, l'itinerario di visita ha toccato solo alcune delle tappe del Museo diffuso, ma è stato un vero e proprio viaggio nel tempo, un'esplorazione nella Garbagnate tra gli anni '50 e gli anni '70, quale periodo di grandi trasformazioni.
Partendo dalla Corte del Murnèe, il percorso ha attraversato le Corti di Stelitt e del Farèe, per poi proseguire verso Corte Valenti, Corte Gianotti, per finire in Corte Nobili.
L'utilizzo dello smartphone, per la lettura dei QR code apposti su cartelli lungo l'itinerario, ha guidato i visitatori alla scoperta dei beni architettonici della cittadina nel passato.
A raccontare la storia e la vita dei luoghi durante il percorso, la voce di guide volontarie e intermezzi teatrali ricavati da spezzoni di interviste fatte ai cittadini garbagnatesi e realizzati con allievi di teatro.
Mentre in un'altra postazione presso il Municipio, era possibile vedere alcune pillole delle video interviste realizzate per l'Archivio della memoria.